domenica 8 ottobre 2017

Guida alla scelta del materasso

Per aiutarvi nella scelta abbiamo realizzato una tabella comparativa che annovera le principali tipologie di materassi, dai vecchi modelli a molle agli ultra tecnologici modelli ibridi.
materasso a molleI modelli a molle sono ancora di gran lunga i più utilizzati, anche grazie all’opinione generale dei consumatori. Sostengono il peso del corpo tramite molle elicoidali e, nella maggior parte dei modelli moderni, ogni molla è indipendente dalle altre.
Questo aiuta il letto a sopportare anni di usura e impedisce che le molle saltino fuori dal materasso.
Nella parte superiore, le molle possono essere dotate di una grande varietà di materiali aggiuntivi per assicurare un maggiore comfort, come lattice o memory foam, a seconda delle vostre preferenze.
I venditori potrebbero cercare di trasmettere l’idea che più molle significhi maggiore comodità, ma questo non è necessariamente vero.
Infatti, non c’è alcun bisogno che il numero di molle superi 390, l’importante è che siano di qualità. Oltre questo numero, la differenza di sensazione è così piccola che sarebbe difficile da notare.
Vantaggi: I diversi modelli variano in base alla rigidità e al prezzo, per soddisfare quasi tutti i gusti e i tipi di budget.
Svantaggi: nella maggior parte dei casi non c’è alcun rapporto diretto tra prezzo e comfort , ma evitate i modelli troppo economici. Se non sono dotati di un numero sufficiente di molle e di un rivestimento in grado di offrire un supporto adeguato, è probabile che vi sveglierete con il mal di schiena e nel tempo si affosseranno .
A chi sono utili: per le persone in forte sovrappeso, questi modelli possono offrire un supporto più rigido, rendendo più semplice sdraiarsi e rialzarsi. Le varianti più rigide sono indicate per chi soffre di lombalgia ma, in generale, i materassi a molle possono essere comodi per chiunque.

Materassi in memory foam

Materasso in memory foamLa popolarità dei modelli in memory foam è in continua ascesa grazie alle opinioni dei consumatori.
Sono realizzati con strati di schiuma di diverse densità che rispondono al peso e alla temperatura, e sono noti per la loro comodità perché si adattano alla forma del corpo.
E’ anche possibile scegliere un coprimaterasso in memory foam.
Vantaggi: adattandosi alla forma del vostro corpo, mentre il peso si sposta durante la notte, il memory foam riduce i punti di pressione e allevia il dolore. I materassi in memory foam attutiscono anche i movimenti perciò, se si dorme con un partner, non verrete disturbati dal suo girarsi e rigirarsi.
Svantaggi: uno dei maggiori problemi dei materassi in memory foam è che, dal momento che sono sensibili alla temperatura, si ammorbidiscono con il calore del corpo, e possono far sentire molto caldo durante la notte. Inoltre, alcuni materassi memory foam emettono un odore chimico sgradevole.
A chi sono utili: se avete difficoltà a dormire comodamente, soffrite di stanchezza cronica o qualche tipo di dolore muscolare, un materasso in memory foam dovrebbe andare bene per voi , a condizione che non soffriate troppo il caldo.
materasso in latticeI modelli in lattice sono realizzati in gomma naturale o sintetica, e sono noti per fornire un supporto stabile e uniforme.
Vantaggi: gli esperti pensano che il lattice sia uno dei materiali migliori. Questo materiale offre grande supporto, ma anche un comfort simile a quello del memory foam.
A differenza dei memory foam, tuttavia, il lattice esercita una spinta contraria a quella del corpo fornendo, in ultima analisi, un maggiore supporto.
Svantaggi: se non vi piace un modello rigido, il lattice probabilmente non è la scelta giusta per voi.
A chi sono utili: un materasso o un coprimaterasso in lattice è ottimo per alleviare il mal di schiena, perché offre la migliore combinazione di comfort e sostegno.

Materassi gonfiabili

materasso ad ariaNon si tratta dei materassini che spesso si utilizzano nelle camere per gli ospiti. I modelli ad aria di fascia alta sono simili ai classici modelli a molle, ma utilizzano camere piene d’aria al posto delle molle, e sono coperti da uno strato di schiuma sulla parte superiore.
Questi prodotti sono da tempo utilizzati per i pazienti con lesioni del midollo spinale, costretti a letto per molto tempo. Possono essere regolati in modo da non esercitare pressione sulle stesse zone del corpo per tempi prolungati, il che aiuta ad evitare lesioni cutanee in pazienti che non possono muoversi.
Vantaggi: le coppie che hanno preferenze soggettive molto diverse per quanto riguarda i livelli di comfort e rigidità potrebbero trovarsi bene con un materasso ad aria. Il motivo è che la rigidità di ogni lato del letto può essere modificata. Se vi piace un modello più rigido rispetto al vostro partner, questi letti possono essere regolati per soddisfare le vostre esigenze.
Svantaggi: talvolta le persone non riescono a regolarlo in modo che sia abbastanza rigido, e si svegliano con il mal di schiena. I prodotti di minore qualità possono anche sollevarsi da un lato quando ci si siede sul lato opposto. Per questo motivo, è preferibile scegliere modelli dotati di camere multiple.
A chi sono utilisono particolarmente utili quando il partner ha esigenze diverse. Se uno dei due soffre di mal di schiena, un lato può essere reso più rigido rispetto all’altro per offrire maggiore sostegno.

Tabella comparativa materassi

In questa tabella comparativa è possibile confrontare le diverse tipologie di materassi secondo un approccio qualitativo, ovviamente i singoli modelli, in base alle specifiche possono differire rispetto alla categoria alla quale appartengono. Ciò significa che un materasso a molle di ottima qualità, realizzato con materiali superiori, sarà sicuramente migliore di un materasso ibrido (anche se costruito con nuove tecniche e materiali più performanti)  realizzato con lattice e schiume poliuretaniche di scarsa qualità.
VANTAGGISVANTAGGI
A molle– Ampia disponibilità;
– Comodi e capaci di offrire supporto nei primi tempi;
– Disponibilità di numerosi modelli economici;
– Molte opzioni per quanto riguarda la rigidità;
– Indicati per le coppie;
– Conosciuti dai consumatori.
– Soddisfazione dei consumatori inferiore alla media;
– Durata di vita ridotta;
– Capacità di adattarsi alla forma del corpo inferiore alla media;
– Scarsa capacità di isolamento dei movimenti;
– Rumorosi.
Memory Foam– Ampia disponibilità;
– Capacità di adattarsi alla forma del corpo;
– Offrono isolamento dei movimenti;
– Disponibilità di diversi modelli economici;
– Poco rumorosi.
– Possibile emissione di odori durante i primi utilizzi;
– Possibile ritenzione di calore;
– I modelli a più elevata densità possono causare difficoltà di movimento;
– Poco amati dalle coppie;
– Poco indicati per chi desidera un materasso molto rigido.
Ibridi– Capacità di adattarsi alla forma del corpo e di offrire supporto;
– Molte opzioni per quanto riguarda la rigidità;
– Offrono isolamento dei movimenti.
– Durata non ottimale;
– Prezzo piuttosto alto;
– Possibile ritenzione di calore;
– Pesanti.
Ad Aria– Possibilità di regolare supporto / rigidità;
– Possibilità di regolare le due metà del letto in modo indipendente;
– Sono in grado di alleviare alcuni tipi di dolore;
– Durata nella media.
– Difficoltà di utilizzo iniziale;
– Costi superiori alla media;
– Possibilità di rotture o malfunzionamenti;
– La superficie può presentare delle irregolarità;
– Piuttosto rumorosi.
Lattice– In alcuni casi sono personalizzabili;
– Indicati per i consumatori interessati all’ambiente;
– Non rumorosi.
– Disponibilità limitata;
– Elevato rischio di ritenzione di calore;
– Possibile emissione di odori nel primo periodo.
Ad acqua– Possibilità di controllare la temperatura;
– Si adattano alla forma del corpo;
– Durata elevata;
– Spesso sono economici;
– Resitenti agli acari della polvere.
– Possono forarsi;
– Molto pesanti;
– Montaggio difficoltoso;
– Necessitano di manutenzione;
– Possibili rumori ed emissione di odori nel primo periodo.
Futon– Spesso economici;
– Utilizzo duplice (come sofa o come letto)
– Varietà di stili e colori.
– Durata inferiore alla media;
– Alcune persone li trovano roppo sottili o troppo rigidi;
– Possibile emissione di odori nel primo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento